attività outdoor


passegiate nella natura


ponte nel cielo a tartano



parco delle incisioni rupestri di grosio

https://www.parcoincisionigrosio.it/


osservatorio eco-faunistico d'aprica

L’Osservatorio Eco-faunistico Alpino di Aprica,  è una struttura unica nel suo genere che permette al visitatore di vivere l’emozione di osservare animali in libertà. 

Si può accedere solamente con visita guidata la mattina alle 8.30 su prenotazione, presso l’ info point di aprica al numero 0342 746113

https://www.apricaonline.com/aprica-e-natura/osservatorio


equitazione

Lezioni per tutte le età, con personale specializzato in un luogo sicuro e immerso nel verde dove passere una giornata alternativa a contatto con cavalli e pony. Durante i mesi estivi le lezioni si effettuano all'aperto.  


Sleddog - Valdidentro (So)

in Alta Valtellina si prova il brivido di guidare una slitta trainata da cani alla stregua di veri «musher». È l'emozione dello sleddog, una corsa nella natura innevata a bordo di slitte che corrono dietro una muta di husky.

Uno dei posti migliori in cui cimentarsi con questa disciplina è Arnoga, dove si trova l'Husky Village. Il centro di addestramento cani husky propone escursioni per principianti ed esperti lungo un percorso di 5 km immerso nei boschi della Valdidentro. Qui si trova la Decauville di Arnoga, una strada sterrata tra Bormo e Livigno con ferrovia a scartamento ridotto in servizio tra i bacini idroelettrici e che in inverno diventa pista battuta di sleddog.


Winter Trail - Livigno (So)

Dal cuore di Livigno, definita il piccolo Tibet per la sua conformazione ad altipiano tra le vette, parte un percorso di neve battuta che si snoda per 20 km e fa la gioia di runner, camminatori e fondisti. Per chi ama correre anche in inverno, in particolare, questa pista è perfetta per il  Winter Trail potenziando la muscolatura in uno scenario innevato da favola.