https://www.parcoincisionigrosio.it/
L’Osservatorio Eco-faunistico Alpino di Aprica, è una struttura unica nel suo genere che permette al visitatore di vivere l’emozione di osservare animali in libertà.
Si può accedere solamente con visita guidata la mattina alle 8.30 su prenotazione, presso l’ info point di aprica al numero 0342 746113
https://www.apricaonline.com/aprica-e-natura/osservatorio
Il Castello Gaudì di Grosio è una costruzione davvero magica che si trova nella cittadina di Grosio , si tratta di un castello particolare , un mix di arte, architettura e magia davvero unici, che ricorda la mitica Casa Batllò e il giardino che si trova a Barcellona.
Il Castello Gaudì di Grosio deve la sua nascita e la sua evoluzione del corso degli anni a Nicola di Cesare, un costruttore abruzzese trapiantato in Lombardia che, ha deciso ormai parecchi anni fa di costruirsi il suo personalissimo castello forgiando la montagna rocciosa delle Alpi Retiche in un vero e proprio angolo di Paradiso.
Un lavoro paziente, illuminato e certosino che dura da più di 40 anni , il vero fiore all’occhiello sono certamente gli incantevoli mosaici che Nicola di Cesare ha realizzato partendo spesso da materiale di recupero trovato in discarica, come pezzi di vetro di bottiglie rotte o fanali di macchine presi dalle autorimesse.
Per raggiungere il Castello Gaudì di Grosio è necessario arrivare nel borgo e poi raggiungere via Rovaschiera che si trova al centro del paese, sulla sponda rocciosa che lo protegge. La struttura è privata ma il proprietario, Nicola di Cesare, permette di visitarlo su richiesta.
in Alta Valtellina si prova il brivido di guidare una slitta trainata da cani alla stregua di veri «musher». È l'emozione dello sleddog, una corsa nella natura innevata a bordo di slitte che corrono dietro una muta di husky.
Uno dei posti migliori in cui cimentarsi con questa disciplina è Arnoga, dove si trova l'Husky Village. Il centro di addestramento cani husky propone escursioni per principianti ed esperti lungo un percorso di 5 km immerso nei boschi della Valdidentro. Qui si trova la Decauville di Arnoga, una strada sterrata tra Bormo e Livigno con ferrovia a scartamento ridotto in servizio tra i bacini idroelettrici e che in inverno diventa pista battuta di sleddog.
Dal cuore di Livigno, definita il piccolo Tibet per la sua conformazione ad altipiano tra le vette, parte un percorso di neve battuta che si snoda per 20 km e fa la gioia di runner, camminatori e fondisti. Per chi ama correre anche in inverno, in particolare, questa pista è perfetta per il Winter Trail potenziando la muscolatura in uno scenario innevato da favola.